Obblighi ADR - Speditore
Cosa si intende per Speditore?
Lo speditore è l’impresa che spedisce merci pericolose per conto proprio o per conto terzi.
Nel campo dei rifiuti lo speditore è inteso come il produttore/detentore del rifiuto e merce.
Entro il 31 dicembre 2022, per le imprese, dapprima esentate, scadeva l’obbligo di nomina del CONSULENTE ADR, in base all’accordo ADR.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il 21 dicembre 2022 n. 40141, ha emanato una nota esplicativa sui casi di non obbligatorietà della nomina del consulente ADR per il trasporto stradale di merci pericolose.
Si segnala il seguente passaggio della nota ministeriale:
“tenuto conto che le attuali esenzioni in Italia sono disciplinate dal decreto ministeriale 04.07.2000 e chiarite dalla relativa circolare 14.11.2000 nr. A26, le stesse esenzioni si applicano agli speditori che si trovano nelle medesime condizioni operative”
Il DM 04.07.2000, all’articolo 2, riporta che i produttori di rifiuti/detentori/speditori di merci/rifiuti pericolosi per l’ADR, sono esentati dalla nomina del consulente ADR:
- Le esenzioni si applicano per ciascuna impresa, ad un numero massimo di operazioni pari 24, con un limite massimo di 3 operazioni nello stesso mese, un totale complessivo massimo non superiore a 180 tonnellate;
- L’esenzione di cui al comma 1 si applica qualora l’impresa comunichi l’intenzione di avvalersene all’ufficio provinciale del Dipartimento dei trasporti terrestri nella cui circoscrizione ha la sede o la rappresentanza legale, prima di dare avvio, per ciascun anno solare, alle operazioni di cui alle lettere a) e b) dell’art. 1. La copia della comunicazione deve accompagnare la merce pericolosa in ciascuna delle stesse operazioni corredate, a cura dell’impresa, della preventiva annotazione della data, del tipo e della quantità della merce trasportata ogni volta.
- L’impresa che si è avvalsa dell’esenzione nell’anno solare precedente deve allegare copia della relativa comunicazione, corredata delle annotazioni di cui al comma 2, al momento dell’invio della dichiarazione per il nuovo anno solare.
- In sede di prima applicazione, le disposizioni di cui al comma 2, hanno effetto, per l’anno in corso, a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale.
Per le aziende esentate della nomina del consulente ADR, ricade l’obbligo di svolgere l’attività a norma ADR e di effettuare altresì una formazione degli addetti alla gestione dei rifiuti, in particolare per la compilazione dei formulari, dei documenti, scelta degli imballaggi, etichettatura etc.