Falsi Attestati di Formazione
Il Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro prevede che ogni lavoratore partecipi a specifici corsi di formazione in base al livello di rischio della propria mansione.
Per i lavoratori il danno è concreto.
Non essere in grado di reagire ad una situazione di emergenza, non essere formati e non adottare le giuste misure di prevenzione per sé stessi e per i colleghi è essere incoscienti.
Alcuni datori di lavoro percepiscono quest’obbligo come un costo e un impedimento alle loro normali attività e si lasciano convincere ad acquistare corsi online fasulli o falsi certificati di frequenza credendo così di risparmiare tempo e denaro.
Per quali motivi un datore di lavoro accetta attestati falsi?
1. la sicurezza non serve, è una perdita di tempo
2. il lavoratore deve lavorare, non fare i corsi
3. quanto mi costa il lavoratore se non lavora e fa i corsi?
4. l’attestato costa meno del corso.
Il datore di lavoro, tuttavia, non è a conoscenza della gravità delle sanzioni, multe che superano i 5mila euro e fino a 4 mesi di reclusione, per non parlare delle conseguenze di un incidente avvenuto sul luogo di lavoro.
Una formazione realmente avvenuta assicura che i lavoratori adottino comportamenti idonei alla tutela della propria salute e sicurezza, imparando a riconoscere i pericoli e i rischi connessi al luogo di lavoro e alla mansione.