ADR: OBBLIGHI PER LE AZIENDE e NOMINA CONSULENTE ADR
ECO-AMBIENTE SERVICE SRL informa che, l’Accordo Europeo in materia di trasporto merci pericolose su strada, ha come obiettivo di armonizzare le norme di sicurezza inerenti i trasporti e di garantire un livello accettabile di sicurezza.
La normativa ADR deve essere rispettata dagli operatori coinvolti nel trasporto di merci pericolose (speditore/produttore, trasportatore, destinatario, caricatore, scaricatore, imballatore, riempitore e gestore di container-cisterna etc.)
Queste figure devono prendere idonee misure, in base alla natura e pericoli prevedibili nel trasporto di merci pericolose, rispettando le regole stabilite dall’ADR.
In particolare, per lo speditore vige l’obbligo di assicurarsi che le merci pericolose siano classificate e autorizzate al trasporto in base all’ADR (classificazione delle merci pericolose), mentre il trasportatore deve verificare che le merci pericolose siano autorizzare al trasporto e che il veicolo e l’equipaggio rispettino le disposizioni dell’Accordo Europeo (equipaggiamento, segnalazione, patentino ADR, istruzioni scritte etc.).
E' subentrato un obbligo da parte degli speditori di merci / rifiuti, circa la nomina del CONSULENTE ADR, figura chiamata a facilitare l’opera di prevenzione dei rischi per le persone, per i beni e per l’ambiente.
Per queste figure, è possibile chiedere l’esenzione a tale nomina, l’esenzione può essere parziale o totale, questo però comporta un certo tipo di valutazione circa la tipologia di materiali trattati, categoria di trasporto, numero di viaggi annui etc…
La materia ADR è molto complessa, articolata, particolare e comprende molte “varianti”; pertanto, non è così scontato affermare se una ditta è esente o meno, inoltre l’avvalersi dell’esenzione non è così scontato e semplice.
Alla luce di quanto riportato e al fine di essere di maggior supporto alle proprie aziende clienti, ECO-AMBIENTE SERVICE SRL organizza un incontro informativo con il “CONSULENTE ADR” esperto in materia di trasporto merci su strada, ferrovia e via mare, illustrerà in maniera dettagliata i principali obblighi delle aziende analizzando le varie casistiche.
Si consiglia la partecipazione.
L’incontro informativo si terrà il giorno 12 maggio 2023 dalle ore 14,00 alle ore 17,00.
Durante il corso, si potranno anche esporre i propri dubbi e quesiti per capire meglio la propria situazione ed affrontarla in modo sicuro e corretto.
Le modalità di adesione all'incontro informativo sono riportate nella sezione "corsi".